Cambio Pila all'Orologio

Cambio Pila all'Orologio

La sostituzione della batteria dell'orologio è un'operazione apparentemente banale, molti infatti si cimentano e si improvvisano orologiai, ma seppur sia a volte semplice nasconde alcune insidie che non vanno sottovalutate.

Si può cambiare la pila a tutti gli Swatch per esempio, senza temere di fare danni, in quanto l'orologio è completamente chiuso e avrai accesso solo al vano batteria,  il cambio in questo caso è facile e veloce.

Quale pila devi acquistare?

Ogni pila ha una referenza specifica che indica esattamente il modello che devi montare nel tuo orologio, sulla pila trovi incisi dei numeri quelli indicano la referenza della pila. In commercio ci sono molte referenze a seconda della casa produttrice della pila, ci sono on line tutte le tabelle di conversione dei codici per permetterti di individuare il codice della pila che devi sostituire.

Come devi maneggiare la pila?

Quando estrai la pila dalla sua confezione non toccare mail con le dita polo positivo e polo negativo ma tienila sul fianco o utilizza una pinzetta in plastica non in metallo.

Se l'orologio non è uno Swatch o un modello con la cassa completamente chiusa io ti consiglio di portarlo da un orologiaio per effettuare il cambio della pila, perché il danno più frequente è la rottura della bobina, o la perdita del ferma pila che tecnicamente si chiama brida con la relativa vite di fissaggio.

Quello che noi facciamo durante il cambio della pila è la verifica delle guarnizioni del fondello, che spesso sono molto usurate e vanno sostituite, nel caso di orologi con impermeabilità, viene verificata la tenuta dell'impermeabilità, vengono puliti i contatti, se l'orologio monta un cinturino in acciaio viene lavato il cinturino e spazzolata a mano la cassa per eliminare residui di polvere.

Insomma quello che è un banale cambio pila prevede comunque alcune attenzioni  fondamentali per fare quello che noi chiamiamo un lavoro a regola d'arte.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.